Residenza, dove?

chi lo desidera può rilvogere domande per avere dei consigli....

Moderatore: fantony

Residenza, dove?

Messaggiodi giani08 il sab ott 24, 2009 11:40 am

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum benchè vi legga saltuariamente da qualche mese.
Il mio problema: sono un padre separato da più di un anno per il quale il Giudice ha disposto, nei suoi provvedimenti provvisori, che "... dovrà reperire un altro alloggio"; cosa che ho fatto, non senza difficoltà, affittando regolarmente un appartamento e trasferendovi la residenza dalla ex casa coniugale (in comproprietà), anche nella speranza di una modifica dei provvedimenti stessi e per non traumatizzare ulteriormente i nostri figli.
Tralasciando la miopia per non dire ipocrisia della frase sopra virgolettata (era nota al giudicante la situazione reddituale delle parti e l'unica comproprietà), oggi posso dire di non potermi permettere il lusso di un affitto pari al 60% del mio reddito mensile e quindi a breve lascerò l'appartamento.
Ad oggi non ho stabili alternative ed è quindi del tutto probabile che dovrò adattarmi a soluzioni di fortuna, provvisorie, senza certezze e facilmente irregolari.
Visto che la residenza è un obbligo di legge, come farò considerato anche che non ho amici o parenti che mi possano ospitare? Le ricadute possono essere importanti (il lavoro, l'assistenza sanitaria, il diritto di voto e chissà quante altre cose non mi vengono in mente).
Ringrazio chi volesse darmi un'indicazione.
giani08

Re: Residenza, dove?

Messaggiodi colomba bianca il mar nov 03, 2009 0:39 am

Giani08
scusa innanzitutto per il ritardo con cui ti rispondo ...ma ho avuto dei problemini vari.

Bel dilemma il tuo.... e ai giudici poco importa se con la sua sentenza crea di questi problemi.

Intanto un piccolo consiglio...apriti una casella di posta e fai arrivare tutto lì...per il certificato elettorale se non ti trovano lo puoi andare tu a ritirare...quindi di problemi non ce ne sono....ogni cosa nella vita si può risolvere. Resta il fatto del tuo reddito e il fatto che non ti puoi permettere una cosa in affito.
Il giudice certamente avrà in mano il tuo 740...spetta al tuo legale presentare due conti e far presente che non ce la puoi fare..... rimane una cosa da fare , chiedere al giudice di concederti la possibilità di mettere la casa in vendita onde consentire di dividere l'incasso con tua moglie (purtroppo non è ancora ex ....solo col divorzio lo sarà) e ciascuno provvederà a prendersi un altro appartamento...magari chiedendo un piccolo muto...ma meglio che buttare soldi in affito .

Purtroppo nessuno ti potrà aiutare ad avere la residenza nella propria casa in quanto farà reddito col loro il tuo stipendio...e credimi sono problemi vari.....
Prospetta al giudice sta cosetta...che tanto cosetta non è---attraverso il tuo legale e vedi cosa dice...ma con urgenza ,..il tuo legale può utilizzare il modello 7 che è tipico dell'urgenza..

Fammi sapere.... :)
Nessuno mai potrà tarpare le ali ad un uccello che nasce libero
http://it.youtube.com/watch?v=oG3zCO9kU1g
semel in anno licet insanire - JUS ET VERITAS -
MEMENTO AUDERE SEMPER( ricordati di osare sempre )- COGITO ERGO SUM(CARTESIO) penso, dunque sono
Chiunque sottovaluta una donna l'ha già perduta
vola colomba vola http://www.youtube.com/watch?v=EMsAzQQ9YbI
colomba bianca
Fondatore Forum

Messaggiodi fantony il gio nov 05, 2009 14:31 pm

Ciò che ti ha risposto Colomba è proprio così, comunque devi risolvere la questione con il tuo Legale per cercare di far capire la tua situazione.
Per la residenza devi cercare una soluzione nella parentela anche se c'è il problema del reddito, ma spero ci sia qualcuno che possa aiutarti, perchè in queste cose i parenti più stretti dovrebbero capire.
Se proprio non puoi rivolgiti al Comune facendo presente che per motivi validi e certi non puoi prendere in fitto un appartemento o una stanza per il reddito, forse qualche soluzione la trovano, anche se ci spero poco.
Per la cas ahai buone possibilità di poterla vendere e questo potrebbe essere un motivo valido.
Ma deve essere il tuo legale a muoversi.
A presto
Fantony

Vivere senza tentare significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

Immagine
fantony
Moderatore

Messaggiodi colomba bianca il gio nov 05, 2009 16:30 pm

ho timore fantony che nessuno possa dargli una mano....il reddito fa cumulo tra gli abitanti della casa...
comunque aspettiamo che ci comunichi cosa intende fare oper risolvere il suo problema.
MEMENTO AUDERE SEMPER( ricordati di osare sempre )- COGITO ERGO SUM(CARTESIO) penso, dunque sono
colomba bianca
Fondatore Forum

Messaggiodi fantony il gio nov 05, 2009 19:20 pm

Si lo so ma qualche soluzione si deve trovare.
Se un Giudice lo mette in mezzo alla strada, le istituzioni devono intervenire.
Fantony

Vivere senza tentare significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

Immagine
fantony
Moderatore

Messaggiodi colomba bianca il gio nov 05, 2009 19:59 pm

già...sembra facile.... non ricordo di dove è ...a Roma da poc l'assessore ai servizi sovciali ha messo a disposizione appartamenti per i papà separati che necessitano di alloggio ma hanno un termine di tempo ...mi farò mandare la informativa e la metto . :)
colomba bianca
Fondatore Forum

Messaggiodi giani08 il ven nov 06, 2009 18:34 pm

grazie Colomba e Fantony per il vostro interessamento;

innanzi tutto buona l'idea della casella postale, vi sembrerà strano ma non ci avevo proprio pensato... provvederò quanto prima

per quanto riguarda la residenza, spigolando in questi giorni su internet ho scoperto che nella mia città (Roma, con tutte le sue gioie e dolori) il comune accetta la residenza dei cittadini in difficoltà, ma diciamolo pure, dei senza-tetto, in una via virtuale, tal via Modesta Valenti (in rete potete trovare la storia di questa sfortunata clochard); ciò consente il diritto alle cure del servizio sanitario nazionale, il rilascio della carta di identità, il diritto all'assistenza sociale, l'iscrizione alle liste per l'assegnazione degli alloggi che il comune ha a disposizione, il diritto di voto; devo mettere in cantiere una visita al servizio sociale del municipio

non voglio mettere in difficoltà la parentela, e poi, perché lo dovrei fare? Per avere una residenza fittizia dove non sarei mai presente? O per coprire insensibilità di taluni o palesi incongruenze di chi dovrebbe per mestiere dare prova di equilibrio? E far finta che tutto possa andare avanti così?

Il mio legale, ovviamente a conoscenza di tutto, ha già avuta respinta al mittente la richiesta di revisione dei provvedimenti provvisori presi un anno prima con questa motivazione “… e perché? cos’è cambiato da un anno a questa parte? vedremo a sentenza …” (lo ho sentito con le mie orecchie!); peccato che le sentenze si facciano aspettare anni (strano che proprio loro non lo sappiano!). Certamente torneremo alla carica anche perché i cambiamenti non si faranno aspettare

e anche perché non sarò il solo ad andarci di mezzo…
giani08

Messaggiodi colomba bianca il sab nov 07, 2009 1:19 am

grazie a te per avervi risposto

posso darti un consiglio?? il nuovoassessore alle politiche sociali Dr. Belviso giorni fa ha fatto un accordo con le associazioni per dare un tetto ai papà separati ...per un periodo non fisso ma lungo per consentire la ricerca di un altro alloggio e la possibilità di pagarlo.

Ti metto la mail della dirigetne dei servizi sociali la D.ssa Marina Tuccinardi , ci puoi andare a nome di Mirella COLOMBA BIANCA , la sua mail è : m.tuccinardi@comune.roma.it 06/67105167 , la segretaria dell'assessore 06/67105156/57

fammi sapere ... :)

p.s. mettiti in contatto con Vincenzo Spavone, vai da lui sempre a mio nome, è il presidente della associazione GE.SE.F. www.gesef.it può darti una mano ..
colomba bianca
Fondatore Forum

Messaggiodi giani08 il sab nov 07, 2009 16:13 pm

Cara Colomba Bianca,

l’iniziativa del Comune di Roma è cosa reale ma … siamo ancora a livello di bando di gara per le istituzioni o le associazioni che vorranno partecipare (termine 16 nov); poi occorrerà vedere chi partecipa, se ha i requisiti, se ciò che viene proposto rispetta i requisiti e se l’immobile è già pronto oppure no (dal bando si desume che dovrà essere una specie di residence), poi ci saranno le domande dei padri, poi le graduatorie (i posti previsti sono 20) e poi (siamo in Italia) i ricorsi…Insomma, lodevole iniziativa, forse per il 2011 e non per tutti

Il bando si trova qui: www.comune.roma.it/was/repository/Conte ... olidoc.pdf

Ho inviato una mail alla D.ssa Tuccinardi ma non può essere inoltrata perché, se ho tradotto correttamente, la sua mailbox è piena … evidentemente sono in buona compagnia!

Mi sono messo in contatto con Vincenzo Spavone e sono in attesa di qualche consiglio…

… ma adesso lancio un'altra serie di quesiti…

stanti le disposizioni presidenziali che prevedono, se si escludono le ore notturne, la permanenza dei figli con il padre per il 50% del loro tempo extrascolastico,

è un diritto quello dei figli alla frequentazione con il padre?
è un dovere quello del padre di seguire con continuità la crescita dei figli?
è anche un diritto quello del padre di seguire con continuità la crescita dei figli?
laddove non mi sarà più possibile ottemperare alle disposizioni, su chi ricadrà la responsabilità?
giani08

Messaggiodi colomba bianca il sab nov 07, 2009 17:22 pm

ok...la mail della tuccinardi è piena prchè c'è il caso di un altro papà a cui viene fatto dispett e non vede il figlio e lo seguo in privat ...ho dato la mail a diverse persone rimandala oppure manda un fax ma la mail va bene rimandala lunedì

RISPOND SI A TUTTE LE TUE DOMANDE.... fai in modo che il tuo legale difenda i diritti dei figli anche ovvero che li prenda come patrocinanti cerca su google il caso di Vittori Vezzetti ...lui ha messo il suo legale anche per il figlio e ha vinto ...anche se una vittoria amara in quanto non ha avuto risarcimento economico danaroso ...

ciaoo :)
colomba bianca
Fondatore Forum

Messaggiodi giani08 il sab dic 19, 2009 17:09 pm

Segnalo, per chi si trovasse nelle mia analoghe difficoltà (e risiedesse a Roma), il seguente link

http://www.comune.roma.it/was/wps/porta ... 493377.jsp

... una goccia nel mare, ma comunque di buon auspicio.
giani08

Messaggiodi colomba bianca il sab dic 19, 2009 22:56 pm

Grazie.....
avevo già messa la notizia in AVVISO AI PAPA'...ma va sempr ebene metterla...è un grande aiut anceh se solo per 12 mesi.
questo il contenuto del tuo link...

Casa dei papà
E' una vera e propria Casa che per la prima volta a Roma accoglierà i papà separati, temporaneamente in difficoltà economica, residenti sul territorio capitolino. Il progetto, realizzato dall'Assessorato alle Politiche sociali, darà la possibilità ai papà separati di poter permanere per un periodo massimo di 12 mesi in una struttura a loro dedicata.

La Casa ospiterà un totale di 20 papà che potranno incontrare i loro figli, anche minori, condividendo con loro momenti quotidiani simili a quelli vissuti in ambito domestico.
Con un contributo di 200 euro al mese, i papà potranno usufruire di appartamentini con angolo cottura, camera da letto, saloncino con televisore, bagno arredato dotato di lavatrice, oltre a spazi dedicati alle attività ludico ricreative e aree verdi attrezzate.

I papà interessati dovranno far pervenire la richiesta agli uffici del Municipio di residenza che, a loro volta, invieranno la documentazione all'Unità Organizzativa preposta del Dipartimento V.
Per fare domanda c'è tempo dal 16 novembre fino al 31 dicembre 2009.
colomba bianca
Fondatore Forum

Messaggiodi giani08 il ven gen 22, 2010 22:34 pm

Voglio esprimere pubblicamente un ringraziamento a Colomba Bianca che per prima mi ha messo la pulce nell’orecchio a proposito dell’iniziativa “La casa dei papà” del Comune di Roma.

Come avrete letto ero scettico sull’iniziativa ma, a metà dicembre circa, di mattino presto ho sentito su Radiouno Rai un’intervista della giornalista Emanuela Falcetti a Tiberio Timperi, testimonial dell’iniziativa; ho scaricato il modulo dal sito del Comune, l’ho portato in Municipio e (non ci volevo credere) a fine dicembre sono stato contattato.

Ora sono qui, in un residence della capitale e, nonostante il carico della gestione della vita quotidiana sia ulteriormente aumentato, ho perlomeno evitato di finire in strada, almeno fino a dicembre.

Grazie ancora
giani08

Messaggiodi colomba bianca il ven gen 22, 2010 22:44 pm

per me è una gioia aiutare chi ha necessità.....e i consigli costano così poco...facci sapere poi come andrà...sai che non puoi restare lì per sempre.Puoi portarci anche i figli se vuoi...almeno stanno col papà sotto un tetto... :)
colomba bianca
Fondatore Forum

Torna a Consulenza Legale